DUDEK NUCLEON 4

 

Nucleon 4 è un solido parapendio reflex, con  un gonfiaggio molto facile, un comando piacevole, una buona efficienza e manovrabilità. Caratteristiche ideali per questa categoria di Ali ricreative, da crociera e sportive.

DUDEK NUCLEON 4

Il pedigree della Nucleon 4 deriva direttamente dalle prime costruzioni di ali reflex apparse nel mondo: Traper, Action, poi ReAction. La loro continuazione fu in diverse incarnazioni nella linea  Nucleon, fino all'attuale che è la quarta. Ci siamo concentrati in particolare sulla  resistenza all'oscillazione laterale della Nucleon WRC con l'agilità e la piacevole maneggevolezza del Nucleon XX. Abbiamo anche aggiunto la stabilità senza compromessi di Report’Air. Inoltre, siamo riusciti ad aumentare la velocità, la capacità di carico e rendere la Nucleon 4 più leggera di tutti i suoi predecessori.

Nucleon 4 è stata progettata per i piloti intermedi che hanno già padroneggiato saldamente l'arte del volo reflex e hanno familiarità con le loro caratteristiche specifiche. Una di queste è l'esclusiva stabilità nella turbolenza, e l'unico requisito per questa leggendaria sicurezza reflex è il "volo accelerato”, ovvero il rilascio di trim e freni con una pressione sull’acceleratore, che può essere utilizzato in qualsiasi configurazione di trimmer.

Un decollo molto facile, un pilotaggio confortevole e un piacevole atterraggio sono standard nei nostri progetti, ma nel Nucleon 4 sono stati persino migliorati. Abbiamo anche migliorato  l’efficienza per una migliore economia del volo.

Le applicazioni e il suo target è molto ampio, dal volo ricreativo, cross-country, alle classiche competizioni di paramotore.

Tutte le Nucleon 4 sono dotate di serie del sistema 2D che è ben noto ai piloti competitori, esso offre oltre ad una grande maneggevolezza, la possibilità di modulare in maniera più efficace la virata, variando la parte frenante con il solo movimento delle braccia. Questo sistema può essere usato da qualsiasi pilota ,visto che è molto semplice ed intuitivo.

Alle alte velocità (full trim + speed-bar), devono essere utilizzate solo le linee esterne del freno , quindi è possibile effettuare le correzioni con il sistema TEA / TST. 

Raggiunta l’esperienza con il sistema 2D il pilota potrà modulare la virata a suo piacimento. Ad esempio rimanendo in virata sul posto, allargando le braccia all’esterno potrà mantenere l’ala in posizione, senza far abbassare il bordo d’attacco con una conseguente perdita di quota. Potrà virare in modo molto stretto, iniziando la virata tirando il braccio all'interno e finendo allargando le braccia all’esterno, ecc..

Nucleon 4 non ha un sistema Power Attack, né è possibile montarlo

Anche se la Nucleon 4 è stata progettata mantenendo le caratteristiche del parapendio classico. Con l’aggiunta del profilo Reflex e di alcune nuove caratteristiche come gli irrigidimenti sul suo bordo d'attacco (Technology Flexi Egde ) fanno si che la stabilità della vela non sia più legata solo al pilota. Il parapendio rimane stabile, anche entrando ed uscendo dalle termiche e attraversando zone di turbolenza, rimane sopra la testa del pilota e non richiede alcuna azione da parte di esso.

 

Nucleon 4 , come tutti gli altri parapendio di Dudek è prodotta interamente in Europa, nel nostro stabilimento di produzione polacca. La nostra politica "prima la qualità" permette al progettista di controllare direttamente il laborioso processo di produzione (tecnologia laser) dall'inizio, fino alla fine.

 

Essa è stata approvata secondo le procedure della DGCA.

DUDEK ITALIA

Tel.: 049/9400529

Cel: 3395322284

E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

DUDEK ITALIA

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E-mail: posta@miniplane.com

E-mail:info@tonyfly.com

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OMOLOGAZIONI

L’ALA VIENE CORREDATA

 

· MotoBag XX (zaino per l'imballaggio del parapendio stretto + bretelle )

· FastBag XX (Sacca ripiegamento rapido)

· Zaino per il trasporto compreso cinghia di compressione .

· Speed-bar con sistema che lo rende  semplice da prendere il volo .

· Astuccio porta documenti  e kit di riparazione (stoffa autoadesiva,linea di riserva)

· Manica  segna vento e Windsor

· Piccoli gadget

 

Valore totale di queste parti aggiuntive ammonta di circa 200 Euro 

SISTEMA 2D

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VIDEO

push_and_relax_tech

* Le velocità sono una stima per la dimensione media dell'ala e il centro del suo range di peso. Queste velocità possono variare entro +/- 3 km / h a seconda delle dimensioni, del peso al decollo e di fattori aggiuntivi come la pressione dell'aria e la temperatura.

** La regola di base è scegliere la dimensione dell'ala in modo che il peso al decollo sia al centro dell'intervallo di peso. Meno peso sull'ala (peso al decollo inferiore) può essere considerato durante il decollo a piedi, quando si vola in condizioni più calme, quando si vuole migliorare l'economia. I piloti più esperti che vogliono volare in modo dinamico, avere velocità più elevate e volare in condizioni di vento più impegnative possono considerare un maggiore carico alare (peso al decollo nella gamma superiore). È più comune tra gli utenti con il trike.


***
Nota : l'ala cambia significativamente il suo comportamento con l'aumentare del carico. I carichi maggiori richiedono la massima abilità e concentrazione da parte del pilota.

 

Size

18

20

22

24

26

28

Approval - ULM identification

pending

pending

pending

pending

pending

pending

Number of cells

60

Surface area (flat) [m2]

18.00

20.00

22.00

24.00

26.00

28.00

Surface area (projected) [m2]

15.29

16.99

18.68

20.38

22.08

23.78

Span (flat) [m]

10.04

10.58

11.10

11.59

12.07

12.52

Span (projected) [m]

7.93

8.36

8.77

9.15

9.53

9.89

Aspect Ratio (flat)

5,60

Aspect Ratio (projected)

4,11

Speed* [km/h]

min = 28 ; trim = 42-53 ; max = 67 (+/- 3 km/h)*

Longest chord [mm]

2210

2330

2443

2552

2656

2756

Schortest chord [mm]

525

581

610

637

663

688

Distance pilot to wing [m]

6.02

6.35

6.66

6.96

7.24

7.52

Total line lenght [m]

272.90

288.30

302.95

316.95

330.37

343.29

Total take-off weight** [kg]

70-100**

80-110**

90-120**

100-130**

105-140**

115-150**

Max take-off weight - for experienced [kg]***

110***

125***

135***

150***

160***

175***

Distance betwen risers [cm]

45

45

45

45

45

45

Weight [kg]

-

 5.13

5.51

5.82

 -

6.63

Lines

Edelrid A-8000U: 050; 090 / Technora: 90; 140; 190; 280; 340 / Dyneema: 350